Informativa privacy

Ai sensi degli articoli 13 e 14 del Regolamento Europeo UE 2016/679 GDPR (General Data Protection Regulation), la Associazione Amici di Francesco Onlus, titolare del trattamento, Le comunica quanto segue relativamente al trattamento dei dati personali a Lei inerenti, raccolti tramite il suo conferimento diretto, anche tramite la compilazione di form sul sito web.

Titolare del Trattamento dei Dati

Legale rappresentante pro-tempore della Associazione Amici di Francesco Onlus
Via del Villone 9C 51100 Pistoia

Indirizzo email del Titolare: amicidifrancesco@gmail.com

 

Tipologie di Dati raccolti

Il trattamento che intendiamo effettuare riguarda i dati identificativi di natura anagrafica e i riferimenti di contatto, in primis, per i soci e i volontari, quelli raccolti per le annotazioni sui libri sociali, in obbligo di legge.

I dati da Lei forniti tra queste categorie:

  • Nome
  • Cognome
  • indirizzo e-mail
  • indirizzo postale

sono raccolti al fine di procedere all’invio dei contenuti informativi richiesti, per una migliore conoscenza dei progetti dell’Associazione. Conoscere il Suo nome e cognome ci permette di personalizzare la comunicazione che le rivolgiamo. Conoscere l’indirizzo e-mail ci permette di recapitarle le informative con maggiore tempestività e senza costi aggiuntivi. Conoscere il Suo indirizzo postale, quando liberamente fornito, ci permette di inviarle anche i contenuti in formato cartaceo per aggiornarla in modo più approfondito sulle attività istituzionali di Amici di Francesco svolte in Benin ed in Italia.

In aggiunta a questi, in caso di donazioni a favore dei Sostegni a Distanza e degli altri progetti della Associazione, trattiamo anche le seguenti categorie di dati riferiti alla Sua persona:

  • data della donazione
  • importo della donazione
  • causale della donazione
  • modalità di versamento
  • codice fiscale.

Conoscere i dati riferibili alle Sue donazioni, ci permette di amministrare in modo puntuale i flussi delle erogazioni liberali secondo il principio di massima trasparenza e adeguandoci in vista degli adempimenti sulla comunicazione dei dati che l’Agenzia delle Entrate renderà obbligatori nel 2020. Conoscere il suo codice fiscale (che archiviamo e trattiamo solamente nel caso in cui Lei abbia fatto almeno una donazione, e solo quando Lei ce lo fornisce) ci permette di fornirle una ricevuta nominativa col riepilogo delle donazioni effettuate l’anno precedente, utile per le agevolazioni fiscali in sede di dichiarazione dei redditi.

Dettagli completi su ciascuna tipologia di dati raccolti sono forniti anche mediante specifici testi informativi visualizzati prima della raccolta dei dati stessi.
I Dati Personali possono essere liberamente forniti da Lei o, nel caso di Dati di Utilizzo, raccolti automaticamente durante l’uso di questa sito.
Se non diversamente specificato, tutti i Dati richiesti sono obbligatori. Se Lei rifiuta di comunicarli, potrebbe essere impossibile fornirle il Servizio. Nei casi in cui alcuni Dati siano indicati come facoltativi, Lei è libero di astenersi dal comunicarli, senza che ciò abbia alcuna conseguenza sulla disponibilità del Servizio o sulla sua operatività. Se dovesse avere dubbi su quali Dati siano obbligatori, è incoraggiato a contattare il Titolare.
L’utilizzo di Cookie – o di altri strumenti di tracciamento – da parte di questo sito o dei titolari dei servizi terzi utilizzati da questo sito, ove non diversamente precisato, ha la finalità di fornire il Servizio richiesto, oltre alle ulteriori finalità descritte nella Cookie Policy.

Lei si assume la responsabilità dei Dati Personali di terzi ottenuti, pubblicati o condivisi mediante questo sito e garantisce di avere il diritto di comunicarli o diffonderli, liberando il Titolare da qualsiasi responsabilità verso terzi.

 

Modalità e luogo del trattamento dei Dati raccolti

Il trattamento dei Suoi dati sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza e sarà effettuato con strumenti informatici, ma anche con archivi cartacei atti a gestirli ed elaborarli, ed avverrà mediante strumenti idonei, per quanto di ragione e allo stato della tecnica, a garantirne la sicurezza e la riservatezza, tramite l’utilizzo di idonee procedure che evitino il rischio di perdita, accesso non autorizzato, uso illecito e diffusione

I dati potrebbero essere messi a disposizione di soggetti terzi, che agiranno quali autonomi titolari del trattamento, e che erogano servizi strumentali a soddisfare la richiesta dell’utente o ai quali la comunicazione dei dati è necessaria per ottemperare a norme di legge o regolamenti. Non saranno comunicati per altri scopi, né tanto meno diffusi.

Il trasferimento di dati personali verso il Benin o altri Paesi terzi potrà avvenire soltanto con il Suo consenso oppure in ottemperanza alle clausole contrattuali prescritte dalla decisione 05/02/2010 della Commissione Europea, a garanzia della loro sicurezza e riservatezza: si tratta di attività connesse all’adesione al progetto di sostegno a distanza, per permettere di creare un abbinamento fra donatore e bimbo sostenuto.

I dati personali saranno resi disponibili a personale interno all’Associazione espressamente autorizzato e incaricato del trattamento, che svolge attività indispensabili per il perseguimento delle finalità sopra indicate, come ad esempio le persone preposte all’amministrazione, all’erogazione di specifici servizi, alla gestione dei servizi informativi, ai rapporti con donatori effettivi e potenziali, agli organizzatori di campagne informative sui nostri progetti.

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di posta elettronica agli indirizzi indicati su questo sito e/o la compilazione di form di raccolta dati comporta la successiva acquisizione dell’indirizzo del mittente, necessario per rispondere alle richieste, nonché degli eventuali altri dati personali inseriti.

Periodo di conservazione

In base alle finalità per cui il trattamento è effettuato, il periodo di conservazione dei dati è previsto per tutta la durata del periodo in cui la Sua adesione rimarrà valida. I dati saranno conservati fino all’eventuale esercizio del diritto di opposizione da parte dell’interessato; in mancanza, essi saranno conservati fintanto che Amici di Francesco Onlus prosegue la propria missione con progetti, iniziative, azioni e attività che richiedono contributi economici o che spronano alla sensibilizzazione coerenti con il profilo dell’interessato.

Ai sensi dell’art. 13, comma 2, lettera (f) del Regolamento, si informa che tutti i dati raccolti non saranno comunque oggetto di alcun processo decisionale automatizzato, compresa la profilazione.

Al termine del periodo di conservazione i Dati Personali saranno cancellati. Pertanto, allo spirare di tale termine il diritto di accesso, cancellazione, rettificazione ed il diritto alla portabilità dei Dati non potranno più essere esercitati.

 

Diritti dell’Utente

Le ricordiamo che potrà in qualsiasi momento esercitare i diritti previsti dal Regolamento Europeo UE 2016/679 e La informiamo pertanto che ha il diritto di:

  • revocare il consenso in ogni momento. L’Utente può revocare il consenso al trattamento dei propri Dati Personali precedentemente espresso, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca.
  • opporsi al trattamento dei propri Dati. L’Utente può opporsi al trattamento dei propri Dati quando esso avviene su una base giuridica diversa dal consenso.
  • accedere ai propri Dati. L’Utente ha diritto ad ottenere informazioni sui Dati trattati dal Titolare, su determinati aspetti del trattamento ed a ricevere una copia dei Dati trattati, in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico.
  • verificare e chiedere la rettifica. L’Utente può verificare la correttezza dei propri Dati e richiederne l’aggiornamento o la correzione.
  • ottenere la limitazione del trattamento. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la limitazione del trattamento dei propri Dati.
  • ottenere la cancellazione o rimozione dei propri Dati Personali. Quando ricorrono determinate condizioni, l’Utente può richiedere la cancellazione dei propri Dati da parte del Titolare.
  • proporre reclamo. L’Utente può proporre un reclamo al Garante per la protezione dei dati personali, seguendo le procedure e le indicazioni pubblicate sul sito web ufficiale dell’Autorità su garanteprivacy.it.

Dettagli sul diritto di opposizione

Quando i Dati Personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli Utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro situazione particolare.

Si fa presente agli Utenti che, ove i loro Dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione. Per scoprire se il Titolare tratti dati con finalità di marketing diretto gli Utenti possono fare riferimento alle rispettive sezioni di questo documento.

Come esercitare i diritti

Tali diritti possono essere esercitati scrivendo a mezzo posta cartacea direttamente al Titolare oppure tramite posta elettronica al seguente indirizzo e-mail:

amicidifrancesco@gmail.com.

Resta inteso che, laddove la richiesta di accesso sia presentata mediante mezzi elettronici, le informazioni saranno fornite in un formato elettronico di uso comune.

L’esercizio dei diritti non è soggetto ad alcun vincolo di forma ed è gratuito.

 

Ulteriori informazioni sul trattamento

Difesa in giudizio

I Suoi Dati Personali possono essere utilizzati da parte del Titolare in giudizio o nelle fasi preparatorie alla sua eventuale instaurazione per la difesa da abusi nell’utilizzo di questo sito o dei Servizi connessi.
Lei dichiara di essere consapevole che il Titolare potrebbe essere obbligato a rivelare i Dati per ordine delle autorità pubbliche.

Informative specifiche

In aggiunta alle informazioni contenute in questa privacy policy, questo sito potrebbe fornirle delle informative aggiuntive e contestuali riguardanti Servizi specifici, o la raccolta ed il trattamento di Dati Personali.

Log di sistema e manutenzione

I sistemi informatici e le procedure software preposte al funzionamento di questo sito web acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni dati personali la cui trasmissione è implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet.

Si tratta di informazioni che non sono raccolte per essere associate a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.

In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI (Uniform Resource Identifier) delle risorse richieste, ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente.

Informazioni non contenute in questa informativa

Ulteriori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando gli estremi di contatto.

 

Modifiche a questa informativa privacy

Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente privacy policy in qualunque momento dandone informazione  su questa pagina. Si prega dunque di consultare regolarmente questa pagina, facendo riferimento alla data di ultima modifica indicata in fondo.

Qualora le modifiche interessino trattamenti la cui base giuridica è il consenso, il Titolare provvederà a raccogliere nuovamente il Suo consenso, se necessario.