1 Auto x 1000 sorrisi!

Dopo 470.000 Km la nostra cara, vecchia Toyota del ’97 ha compiuto la sua ultima Missione Dentisti: al rientro alla Casa famiglia “Ahoue Noukoui”, a poche centinaia di metri, la frizione si è rotta per l’ennesima volta. Il salmastro del vicino Oceano ha irrimediabilmente compromesso diverse parti meccaniche e il fondo della vettura sta cedendo. Il motore lo abbiamo già cambiato 2 volte… Continuare ad aggiustarla significherebbe continuare a spendere soldi, ma anche rischiare l’incolumità di chi vi è sopra.

 

A questo punto non c’è alternativa: abbiamo bisogno di un auto nuova.

 

Non ne possiamo fare a meno perché l’auto è uno strumento fondamentale per le nostre missioni e progetti:

 

  • Avere a disposizione un mezzo di trasporto ci consente di muoverci per poter monitorare i vari progetti che abbiamo creato in oltre 20 anni di attività all’interno del territorio beninese.
  • Ci permette di seguire il reinserimento famigliare dei bambini che ospitiamo all’interno delle strutture di accoglienza per  riportarli gradualmente verso le loro famiglie.
  • Ci consente di dare continuità alla Missione Dentisti la quale, offre ad un elevato numero di persone povere (399  nella missione scorsa), la possibilità di avere accesso alle cure odontoiatriche. La missione dentisti, tramite il tam-tam che si propaga di villaggio in villaggio,  permette a chiunque di raggiungerci anche da zone che sono meno accessibili ai mezzi pubblici.
  • Distribuire le quote dei sostegni a distanza ai bambini che vivono in famiglia e verificare lo stato dei bambini.
  • Serve per le commissioni e le necessità quotidiane della casa famiglia “Ahoue Noukoui”.
  • Per accompagnare i gruppi dei viaggi solidali.
  • È grazie al fatto di possedere un mezzo di locomozione che riusciamo ad aiutare, dovunque essi siano, gli ultimi, i veri poveri, coloro che non sanno neppure che qualcuno è pronto a tendere loro una mano. E noi siamo quella mano che si tende verso di loro.

 

Qualche esempio concreto? Non avremmo aiutato il piccolo Leon, incontrato durante l’ultima missione dentisti; non avremmo potuto verificare il reinserimento familiare di Parfait, che non è andato a buon fine e che quindi è rientrato in casa famiglia; non avremmo potuto aiutare in questi anni, tanti bambini sostenuti in famiglia che hanno avuto bisogno di cure ma che non avevano il mezzo per essere portati in ospedale…

E tante altre situazioni del quotidiano che si possono risolvere solo con un auto sempre a disposizione.

 

Come avrai capito, avere una macchina è assolutamente fondamentale!

 

Henry, da oltre 10 anni nostro autista e meccanico,  si è subito dato da fare per trovare la miglior soluzione possibile e, fra alcune proposte, ci ha segnalato come più adatta alle esigenze che ben conosce, una Toyota del 2008.

Il costo totale fra acquisto, sdoganamento e spese accessorie è di € 20.000,00.

Non sarà semplice raggiungere questo ambizioso obiettivo, ma, come sempre, con un piccolo contributo da parte di tutti si possono raggiungere anche i traguardi più impensabili!