Maggio 2007:Una nuova visita

benin2005 074
benin2005 074Questa volta siamo in tanti ad entrare in questo centro per le protesi e la riabilitazione, siamo 18 persone arrivate in Benin per incontrare di nuovo i nostri bambini; come sempre Emil e la moglie ci accolgono in modo semplice e cordiale, e come sempre ci dedicano il tempo necessario per incontrare questa difficile realtà.
Per quelli che entrano qui dentro per la prima volta l’impatto è sempre duro da superare e provoca sempre una reazione di urgenza, tutti si domandano che cosa si potrebbe fare per questo o quel caso.
Incontriamo il nostro piccolo Merveil il quale è stato operato al piedino e fra un po’ di tempo potrà avere una protesi e cominciare finalmente a camminare, è qui da più di un anno ormai con la sua giovane madre, ma c’è anche una bimba che vive una condizione fisica molto difficile e che alcune persone stanno cercando un modo per poterla aiutare.
Emil come sempre si reca periodicamente nei villaggi ed è là che va a cercare i bambini e i giovani con handicap, poi li porta al centro e si mette subito al lavoro nonostante la mancanza di mezzi economici adeguati, quest’uomo è animato da una tale buona volontà che non si scoraggia mai.
La moglie Eleonora, lo segue e lo aiuta con la fisioterapia, si vergogna a dichiarare il misero stipendio che guadagna, loro hanno tre figli più altri tre che hanno preso con loro perché nessu7no se ne prendeva cura.
La palestra dive viene effettuata la riabilitazione è un dono arrivato da un’associazione olandese ed è la grande ricchezza di questo posto perché possiede attrezzature e spazi adeguati alle esigenze dei pazienti.
Come sempre Amici di Francesco rimane a fianco di chi con amore e buona volontà si dedica ai bisognosi e parte dei nostri sforzi sono dedicati a quest’opera importantissima che due fantastiche persone portano avanti quotidianamente.
Oltre che ad occuparci di casi specifici, diamo un contributo economico che va a coprire le spese di alimentazione di tante donne con bambini che passano mesi e mesi in questo centro ed inoltre, quando si possono mandare direttamente o tramite altri dei container inviamo carrozzine, tutori e altre attrezzature utili.