VIAGGIO DEL SETT. 2006

SIAMO DI NUOVO SUL NOSTRO TERRITORIO IL QUALE SI RIVELA AI NOSTRI OCCHI  DOPO QUALCHE
CHILOMETRO DI PISTA. NESSUNO PENSEREBBE MAI CHE IN UN POSTO COSì INTERNO E SPERDUTO SI
POSSANO  TROVARE TANTI VILLAGGI, TANTA VITA E TANTE VITE. POCHISSIMI CONOSCONO QUESTE ZONE,
ANZI ADDIRITTURA SEMBRA CHE NOI SIAMO I PRIMI BIANCHI AD AVER PENETRATO QUESTO TERRITORIO
E A PRENDERCENE CURA. 
COME MOLTI ALTRI AGGLOMERATI DI VILLAGGI CHE SI TROVANO FUORI DAI GRANDI CENTRI, ANCHE QUESTI
SONO DIMENTICATI E CON ESSI RIMANE INESPLORATO TUTTO IL POTENZIALE UMANO IL QUALE RIMANE
COSI’ A LIVELLI PRIMORDIALI, NON ESCE DAL PICCOLO GUSCIO DEI BISOGNI PRIMARI CHE RESTANO
PERALTRO  SCARSAMENTE SODDISFATTI TANTE SONO LA  POVERTA’ E L’IGNORANZA,  AGLI OCCHI E AL
CUORE SI OFFRE UN QUADRO DI MISERIA SCONFORTANTE.
LA SCUOLA DI GBAFFO E’ FREQUENTATA DAI BAMBINI PROVENIENTI DA  HUADEBAGNI, GNOPIGNON E
ZANkOUMADON , MENTRE AWAYA POSSIEDE LA SUA PICCOLA POVERISSIMA SCUOLA NELLA QUALE SOSTENIAMO
24 DEGLI 81 BAMBINI PER LA MENSA SCOLASTICA E ABBIAMO 6 SOSTEGNI A DISTANZA.
KPOSSEGAN E’ IL PIU’ LONTANO DA TUTTE LE  SCUOLE E INFATTI LA’ I BAMBINI NON FREQUENTANO,
INOLTRE NON POSSIEDE NEPPURE UN POZZO DAL QUALE ATTINGERE ACQUA POTABILE.
EBBENE IN QUESTO VIAGGIO DI SETTEMBRE ABBIAMO AVUTO IL PIACERE DI CONSEGNARE IL DENARO CHE
SARA’ UTILIZZATO PER LA COSTRUZIONE DI UN POZZO, INOLTRE L’ASSOCIAZIONE ALEIMAR HA OFFERTO DI
PAGARE UN MAESTRO IL QUALE FARA’ LEZIONE AI BAMBINI E UNA CAPANNA  CHE SARA’ COSTRUITA PER
DARE VITA ALLA PRIMA SCUOLA DEL VILLAGGIO. GLI ABITANTI NON TROVANO LE PAROLE PER ESPRIMERCI
LA LORO GRATITUDINE.
CI RECHIAMO A GBAFFO DOVE CI ASPETTIAMO DI VEDERE TUTTI I BAMBINI SEDUTI AL LORO BANCO DATO
CHE DAL 1° OTTOBRE TUTTI SONO RIENTRATI A SCUOLA, MA NON E’ COSI’, O MEGLIO I BAMBINI CI SONO
E LAVORANO MA NON CERTO SUI LIBRI, SONO TUTTI CHINI PER TERRA CON LE LORO ZAPPETTE CHE STANNO
LAVORANDO PER PULIRE, TOGLIERE RADICI E METTERE A POSTO TUTTO IL TERRENO INTORNO ALLA SCUOLA.
CHI NON E’ QUI SI TROVA NEI CAMPI CON LA MAMMA O I PARENTI PER FARE LO STESSO LAVORO.
LA NOSTRA MAPPA MENTALE NON PREVEDEVA TALE PERCORSO DATO CHE PER NOI IL RIENTRO A SCUOLA E’
TUTT’ALTRA COSA……
IL LAVORO DI RIPULITURA DURERA’ UNA QUINDICINA DI GIORNI; MENTRE LE MINACCE DI SCIOPERO  DA
PARTE DEGLI  INSEGNANTI CHE RECLAMANO IL LORO DIRITTO ALLO STIPENDIO FARANNO SLITTARE LA
DATA EFFETTIVA DELL’INIZIO LEZIONI NON SI SA A QUANDO.
A GBAFFO OGGI CI SARANNO ALCUNI EVENTI IMPORTANTI:
IL PRIMO E’ LEGATO ALLA FIRMA CHE SANCISCE IL GEMELLAGGIO TRA IL COLLEGIO DI GBAFFO E
L’ISTITUTO PACINI DI PISTOIA, LA CERIMONIA INIZIA IN UNA GRANDE AULA PIENA DI RAGAZZI DEL
COLLEGIO E BAMBINI DELLA SCUOLA ELEMENTARE AI QUALI NESSUNO SI E’ PREOCCUPATO DI SPIEGARE
COSA STA PER SUCCEDERE: PRENDO L’INIZIATIVA E FACCIO IO L’ANNUNCIO CERCANDO DI ESSERE PIU’
ESPLICATIVA POSSIBILE E CERCANDO DI COINVOLGERE  I RAGAZZI PARLANDO ANCHE DELLO SCAMBIO DI
CORRISPONDENZA, CERCO DI CIONVOLGERE ANCHE I PROFESSORI SOLLECITANDOLI AD  ESSERE PIU’ APERTI
CON I RAGAZZI I QUALI SONO PROTAGONISTI E DESTINATARI DEL GEMELLAGGIO.
MI RENDO CONTO CHE STIAMO APRENDO PORTE NUOVE AD UNIVERSI MAI ESPLORATI DOVE OGNUNO DOVRA’
FARE LA PROPRIA CRESCITA SUL PIANO QUALITATIVO, DUNQUE SE E’ VERO CHE DA PARTE NOSTRA C’E’
LA DISPONIBILITA’ A CONDIVIDERE RISORSE, SCAMBI E TECNOLOGIE, DA PARTE DEGLI INSEGNANTI SI
DOVRA’ CERCARE DI ENTRARE IN UN’ OTTICA IN CUI IL RAGAZZO DIVENTA PROTAGONISTA DI SE STESSO,
RIVELATORE DI UN POTENZIALE UMANO DA INVESTIRE E NON RIMANGA L’ELEMENTO PASSIVO CHE RICEVE
SENZA INTERAGIRE LE NOZIONI INCONTESTABILI DELL’INSEGNANTE.
IL MOMENTO DELLA FIRMA E’ SOLENNE E PER IL DIRETTORE SEMBRA QUASI UN MOMENTO DI GLORIA, LUI
SI SENTE IMPORTANTE, QUASI UN PRESCELTO PER UN RICONOSCIMENTO CHE GLI RENDE ONORE.
SEGUONO I DISCORSI DI CUORE E VITA, DEL DIRETTORE, IL MIO E INFINE SI APRE LA BANDIERA DEL
BENIN CHE CI VIENE CONSEGNATA CHIEDENDO IN CAMBIO, OVVIAMENTE, LA BANDIERA ITALIANA CHE
AVREMO IL PIACERE DI CONSEGNARE IL PROSSIMO ANNO.
ALLA CERTIMONIA DELLA FIRMA SEGUE LA CONSEGNA DEI COMPUTER CHE ABBIAMO INVIATO COL CONTAINER
E DI TUTTO IL MATERIALE CHE L’ISTITUTO PACINI  E L’ISTITUTO EINAUDI HANNO RACCOLTO PER GLI
STUDENTI; MATERIALE CHE VERRA’ DISTRIBUITO EQUAMENTE E AL BISOGNO.
SI PASSA QUINDI ALLA CONSEGNA DEI PREMI PER I PIU’ MERITEVOLI, FORTEMENTE INCORAGGIATE LE
STUDENTESSE CHE SONO DI SOLITO LE PIU’ PENALIZZATE PER GLI STUDI.
SEGUE LA CONSEGNA DELLE FORNITURE SCOLASTICHE AI NOSTRI ORFANI SOSTENUTI A DISTANZA E OLTRE
ALL’OCCORRENTE PER LA SCUOLA VIENE DATA LORO ANCHE UNA ZANZARIERA PER PROTEGGERSI DALLE
FAMELICHE ZANZARE PORTATRICI DI MALARIA.
UNA SORPRESA DOPO L’ALTRA E QUINDI SI PARLA DEL FORNO, ANCH’ESSO ARRIVATO PER CONTAINER,
TANTO FATICOSAMENTE E’ STATO PORTATO A DASSA’, PRESSO LA SEDE DI CUORE E VITA, NOSTRO
REFERENTE E RAPPRESENTANTE IN QUESTA ZONA. DASSA E’ IL CENTRO PIU’ GRANDE VICINO AI NOSTRI
VILLAGGI ED E’ QUI CHE  VERRA’ INSTALLATO.
A QUESTO RIGUARDO SONO CHIAMATA A CHIARIRE QUALCOSA CIRCA LA SOLIDARIETA’ E LA CONDIVISIONE
PERCHE’ QUESTO FORNO HA SUSCITATO LITI FRA I VILLAGGI CHE SE LO CONTENDEVANO. COL MIO
INTERVENTO HO RESO IL FORNO UN’ELEMENTO NEUTRO CHE NON APPARTIENE A NESSUNO, MA VIENE GESTITO
DA CUORE E VITA A BENEFICIO DI TUTTI I VILLAGGI. OGNI VILLAGGIO AVRA’ QUALCUNO CHE SARA’
INCARICATO PER LA VENDITA E CI SARA’ LAVORO PER CHI PRODURRA’ IL PANE. IN QUESTO MODO GLI
ANIMI SI SONO CALMATI E LA SITUAZIONE AL MOMENTO E’ TRANQUILLA.
HO DATO ALCUNE PRECISAZIONI RIGUARDO AL SOSTEGNO A DISTANZA A CAUSA DELLA PERPLESSITA’ CHE
QUESTO SUSCITA NELLA GENTE  DEL VILLAGGIO LA QUALE VEDE GLI ORFANI COME DEI PRIVILEGIATI DAI
BIANCHI.  E’ VERO CHE NOI AIUTIAMO GLI ORFANI, MA IL VICINO DI CAPANNA CHE E’ A SUA VOLTA
POVERISSIMO SOFFRE DI INVIDIA E QUESTA SI PUO’ TRASFORMARE IN AZIONI NEGATIVE VERSO CHI
RICEVE L’AIUTO…
ANCHE QUI BISOGNA FARE EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETA’ PRECISANDO CHE CHI SI MUOVE DALL’ITALIA
LO FA PER CONDIVIDERE QUALCOSA DI UTILE E BELLO CHE E’ IN GRADO DI DONARE, MA CHE NON
ARRICCHIRA’ NESSUNO, AL MASSIMO POTRA’ DARE UN AIUTO TALE DA PERMETTERE A CHI E’ SOLO DI
POTER ALMENO MANGIARE, ANDARE A SCUOLA ED ESSERE CURATO SE SI AMMALA.
SI RIMANE COMUNQUE DISPONIBILI A CASI DI EMERGENZA PERCHE’ ANCHE CHI NON E’ ORFANO QUI NON
MANGIA PIU’ DI UNA VOLTA AL GIORNO……SI INCONTRANO BAMBINI PER I QUALI VIENE RICHIESTO UN
INTERVENTO SANITARIO E CHE NON SONO TRA QUELLI DIRETTAMENTE SOSTENUTI; MA QUESTO NON SI
RIFIUTA A NESSUNO.
IL SOSTEGNO A DISTANZA PER UN BAMBINO SPESSO RICHIEDE UNO SFORZO PIU’ ALTO DELLA CIFRA DI
BASE STABILITA IN  300 EURO ALL’ANNO PROPRIO PERCHE’ C’E’ BISOGNO,  DI AIUTARE ALTRI.
NON E’ FACILE GIRARE PER I VILLAGGI, ENTRARE IN MISERE CAPANNE DI FANGO E TROVARE UNA MADRE
CON QUATTRO O CINQUE FIGLI E NELL’OSSERVARLI ACCORGERSI CHE HANNO ADDOSSO TUTTI I SEGNI DELLA
MALNUTRIZIONE, A VOLTE GLI SGUARDI SONO SPENTI E IMPAURITI, SONO PERSONE CHE NON SI ASPETTANO
NIENTE, MA LA NOSTRA PRESENZA QUI E’ UN PICCOLO RAGGIO DI SOLE CHE ENTRA NEL BUIO TOTALE E
ACCENDE QUELLA FAMOSA SPERANZA ALLA QUALE, OGNUNO, PER LE RAGIONI PIU’ DISPARATE, A
QUALSIASI LIVELLO DI ESISTENZA O DI CONDIZIONE UMANA ASPIRA PER POTER RAGGIUNGERE UN LIVELLO
DI SERENITA’ PIU’ ELEVATO.
QUEL RAGGIO DI SOLE E’ IL PRIMO PASSO PER CREARE UNA NUOVA CONDIZIONE, DOVE L’ENTUSIASMO E
IL CORAGGIO DI METTERSI IN GIOCO PERMETTANO UN’ELEVAZIONE ANCORA MAGGIORE CHE PORTI,
SPERIAMO, PASSO DOPO PASSO, ALL’AUTOSUFFICIENZA.