Ancora un anno insieme e l’anno che verrà…

Le nostre volontarie alla Fiera di Montelupo

 

Eccoci di nuovo verso la fine di un anno, che è stato pieno di attività e di aiuti che abbiamo portato ai nostri e vostri bambini in Benin, ed iniziamo a guardare cosa ci aspetta per il prossimo 2019 ormai alle porte!
L’anno che sta per concludersi ha visto tanti eventi, a partire dall’Aperiskiffles di gennaio organizzato dal neonato gruppo Yang, passando per il 3° Motoraduno, la Festa del Gelato, il Parco Verde, la serata con Mammolo al Circolo di Candeglia, fino alla bellissima serata On Stage al Teatro Bolognini dello scorso ottobre. Queste le iniziative su Pistoia e dintorni, ma ci sono state anche le cene e le feste dei nostri amici Ravennati e Brianzoli che da sempre ci aiutano con grande passione e gioia. Da sottolineare anche l’iniziativa Trekking For Africa che ha sancito l’inizio delle attività di AdF Forte dei Marmi, la nostra prima filiale ufficiale!
Per quanto riguarda invece il Benin è stato come sempre un anno impegnativo nella gestione dei nostri centri. Ci sono state 2 missioni dentisti e tanti volontari che sono venuti a vivere un’esperienza importante nei nostri viaggi: per ultimi a settembre sono scesi 4 volontari, a Ottobre il nostro amico Osvaldo è ripartito dopo essere già stato con noi ad Aprile; e poi oggi Francesca e Rebecca, appena laureate in terapia della neuro Psicomotricità dell’Età Evolutiva (TNPEE) all’Universita di Pisa, sono a Bethesda in un centro che si occupa di bambini disabili (e che abbiamo sostenuto in passato) per portare subito la loro specializzazione in aiuto di questi bimbi più sfortunati.
Un particolare ringraziamento alla Caritas per aver finanziato i pannelli solari alla casa-famiglia di Natitingou; alle volontarie e ai volontari del gruppo Ri-circolo della Chiesa Valdese di Luserna San Giovanni (TO) per la costruzione del pozzo alla casa-famiglia di Cotonou; infine alla Fondazione Prosolidar per il sostegno al progetto “Voglio studiare anch’io”, che ha permesso a tanti bambini di poter proseguire il percorso scolastico.

Alcuni dei prodotti artigianali natalizi realizzati dei nostri volontari.
E proprio a partire dall’educazione iniziamo il 2019: abbiamo alcuni ragazzi che, finito il percorso di sostegno con Amici di Francesco, hanno bisogno di essere aiutati per frequentare l’Università o le scuole specializzate, al fine di poter acquisire le competenze necessarie a realizzare i loro sogni professionali e d’indipendenza. Per questo chiediamo, a chi ne ha la possibilità, di contribuire, magari come regalo natalizio, oppure con una piccola raccolta di compleanno, come usa fare molto sui social di questi tempi.

Alcuni dei prodotti artigianali natalizi realizzati dei nostri volontari.
È possibile contribuire anche acquistando i prodotti artigianali natalizi creati dai nostri volontari in sede: presepi, centri tavola, palline da appendere all’albero e tante altre cose che potrete trovare i sabato mattina al mercato a Pistoia (dopo che hanno inaugurato la stagione le nostre volontarie di Montelupo alla “Fiera di Montelupo”, v. foto, e al mercatino di Artimino) a partire da Sabato 1 dicembre fino a Natale. Saremo in Via Roma fra il negozio di ottica e il bar davanti alle poste. Se poi ci volete aiutare presenziando al banchino…ben venga!!
Ultima novità: ABBIAMO CAMBIATO NUMERO DI TELEFONO! Da ora in poi potrete chiamarci allo 0573 1781050.
Intanto, essendo l’ultima newsletter dell’anno, vi auguriamo un bellissimo Natale e delle Serene Festività, dagli “Amici di Francesco”!