Il 5 x mille

 

Per devolvere il tuo 5 x mille ad Amici di Francesco basta inserire il nostro codice fiscale nella dichiarazione dei redditi!

Il codice fiscale è 90029740470

Il 5 x mille ci permette di dare ancora maggior sostegno a tutti i nostri progetti e a tutti i bambini che aiutiamo ed aiutate ogni giorno!

Scarica il volantino: 5x1000-Amici-di-Francesco.png

CHE COS’È IL 5XMILLE?

È un particolare tipo di donazione che non costa nulla perché proviene da una quota parte dell’imposta sul reddito delle persone fisiche. Si può scegliere di destinare a finalità di sostegno di enti non profit o di finanziamento della ricerca scientifica, oppure universitaria e sanitaria.

SE NON HO L’OBBLIGO DI FARE LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI POSSO COMUNQUE DESTINARE IL 5XMILLE?

: consegnando ad un ufficio postale la scheda integrativa per il 5xmille contenuta nella Certificazione Unica in busta chiusa, su cui apporre la scritta “scelta per la destinazione del 5xmille dell’IRPEF“, con indicazione del nome, cognome e codice fiscale del contribuente.

SE DIMENTICO DI METTERE IL CODICE FISCALE?

Firmando ma dimenticando di inserire il codice fiscale dell’ente a cui vuoi destinare il 5xmille, le somme del tuo contributo saranno ripartite in maniera proporzionale in base al numero di preferenze ricevute dalle associazioni appartenenti alla stessa categoria.

DEVO SCEGLIERE TRA 5XMILLE, 8XMILLE O 2XMILLE?

Uno non esclude l’altro. Il 5xmille permette al contribuente di devolvere parte delle proprie imposte a sostegno di attività non profit; l’8xmille può essere destinato allo stato o ad un’istituzione religiosa; con il 2xmille si può sostenere un partito politico.

QUAL E’ IL TERMINE PER LA CONSEGNA DELLA DICHIARAZIONE DEI REDDITI?

Il termine per la consegna del 730 ordinario è:

  • 30 settembre 2021 per chi presenta il modello al proprio sostituto d’imposta
  • 30 settembre 2021 per chi presenta il modello al CAF o altro intermediario

Il termine per la consegna del 730 precompilato è il 30 settembre 2021 direttamente sul sito dell’Agenzia delle Entrate.

Il termine per la consegna del modello Redditi 2021 ex UNICO è:

  • dal 2 maggio 2021 al 30 giugno 2021 se la presentazione viene effettuata in forma cartacea per il tramite di un ufficio postale
  • entro il 30 novembre 2021 se la presentazione viene effettuata per via telematica, direttamente dal contribuente ovvero se viene trasmessa da un intermediario abilitato alla trasmissione dei dati.