“Ogni famiglia è Famiglia”!

,

 

Attraverso il progetto “Ogni famiglia è Famiglia” vogliamo  dare la possibilità ad almeno tre mamme, con figli a carico e nessun altro supporto economico, di intraprendere un percorso di formazione finalizzato a permetter loro di avviare una piccola attività commerciale.

Lo facciamo perchè in Benin un terzo della popolazione vive al di sotto della soglia di povertà e questa situazione è accentuata nelle famiglie numerose o monogenitoriali.

La condizione della famiglia monogenitoriale riguarda quasi sempre la madre con figli a carico. Amici di Francesco ne ha prese in carico alcune che sta seguendo dal 2015 tramite il sostegno a distanza attraverso il quale garantiamo  l’alimentazione, la scuola e la salute del bambino.

Abbiamo però molte richieste da parte di altre condizioni simili che esprimono il loro bisogno. Per poter soddisfare altre situazioni, abbiamo bisogno di aiutare le mamme a rendersi indipendenti dal punto di vista economico.

 

Questo progetto consentirà loro di occuparsi direttamente dei propri figli e permetterà a noi di accogliere altre richieste in cui i bambini rischiano di essere “venduti” diventando vittime dello sfruttamento lavorativo. Spesso si tratta di donne che non hanno avuto la possibilità di essere istruite, di conseguenza il lavoro che possono svolgere è il piccolo commercio.

 

Il progetto si sviluppa in 5 parti:

  • Un breve periodo di formazione sul tema del commercio (come si gestiscono i soldi);
  • Individuazione del settore merceologico (ad es. rivendita di mais, frutta, abbigliamento usato, oggetti di uso domestico etc);
  • Individuazione o realizzazione del luogo (la “baracca”) dove avviare il commercio;
  • Acquisto dei beni da commercializzare;
  • Supervisione dell’attività da parte di AdF.

Una volta che l’attività di ogni madre sarà avviata con successo, una piccola parte del ricavato del proprio commercio tornerà ad Amici di Francesco che potrà così rifinanziare altre situazioni analoghe, instaurando un circolo virtuoso di mutuo sostegno.

Si tratta di un progetto pilota per la realizzazione di un progetto più complesso sul quale stiamo lavorando che coinvolge un minimo di trenta mamme.

Con questo progetto iniziamo con almeno 3 mamme di bambini che ricevono il sostegno a distanza da parte di Amici di Francesco.

Per ogni madre il costo è di 1.000,00 Euro ed il nostro obiettivo, da qui a Natale è di raccogliere, attraverso le varie iniziative, almeno 3.000,00 Euro. Ma, naturalmente, se raggiungessimo per esempio 4.000,00 Euro potremmo coinvolgere 4 mamme…

Quando il progetto darà buoni risultati questi nuclei familiari non avranno più bisogno del sostegno della nostra associazione e saranno in grado di auto sostenersi!

Nei prossimi giorni scoprirai come partecipare alla realizzazione di “Ogni famiglia è Famiglia”!

Seguici su FB, Instagram e qui sul sito.