La prima parte dell’anno è stata segnata, come sapete,  dal progetto “Tutti in Fila per la Doccia!” che è stato l’epilogo, felice, di un percorso che ha avuto tanti protagonisti.

Ma uno su tutti è stato determinante, poiché è da lì che tutto ha avuto inizio: Argital Srl.

 

 

Facciamo un passo indietro: da quando abbiamo preso in gestione la casa famiglia di Togbin Plage, nel 2015, abbiamo capito da subito che sarebbe stato importante realizzare un pozzo per far arrivare acqua pulita e sicura ai bambini che ospitiamo e che, grazie a quel pozzo, tutta la comunità del villaggio di Togbin Plage avrebbe potuto avere un accesso più vicino rispetto ai 5 km di strada fino al punto più vicino per rifornirsi di acqua.

Nello scorso autunno siamo riusciti a dedicarci a quest’idea e ci siamo messi alla ricerca di un partner giusto, che condividesse con noi la voglia e il desiderio di essere d’aiuto al prossimo, che comprendesse che, indipendentemente dalla distanza, siamo tutti collegati dallo stesso destino, sotto lo stesso cielo. E che, come noi, individuasse nell’acqua un valore fondamentale, un Diritto di ognuno.

Il Dott. Giuseppe Ferraro

Abbiamo cercato con la determinazione che da sempre ci portiamo dietro e alla fine abbiamo incontrato Argital: dopo aver letto la loro storia e i valori che stanno alla base del loro operare la nostra Ludovica li ha contattati presentandogli il progetto ; a questo punto Anna e il Dott. Ferraro, Presidente di Argital Srl, si sono incontrati (virtualmente causa restrizioni da Covid) ed è immediatamente nata una sinergia e la comunione di intenti che ha promosso la realizzazione del progetto.

 

Ecco perché ci teniamo affinchè i nostri amici, soci e sostenitori conoscano quest’azienda mossa da un grande spirito di responsabilità e di Amore verso il prossimo e che permette ai nostri e vostri bambini della casa famiglia di Togbin Plage di avere acqua pulita e sicura dal rubinetto di casa!

Riteniamo che il modo migliore per farvela conoscere sia attraverso le loro stesse parole:

 

Argital nasce a Milano nel 1979 con lo scopo di studiare le proprietà dell’Argilla verde e formulare cosmetici naturali per la salute e il benessere della persona.

 

In pochi anni Argital diviene leader nella produzione di Cosmetici Naturali a base di Argilla Verde.

Oltre a quest’ultima  Argital utilizza per la formulazione dei propri prodotti ingredienti di origine vegetale selezionati e miscele di puri oli essenziali Gold.

 

La qualità dei prodotti dipende anche dal luogo di produzione. Per questo motivo, nel 2005 l’azienda ha spostato la propria sede operativa da Milano in Sicilia, in un posto soleggiato, ventilato e pulito di fronte al Mar Mediterraneo e vicino alla Cava da cui estrae l’Argilla verde.

Nello stabilimento lavorano circa 30 persone, giovani, capaci e motivate.  Argital da sempre collabora con diverse Università italiane .

 

Oggi i cosmetici naturali Argital, oltre che in Italia, sono distribuiti e apprezzati in 35 Paesi nel mondo e hanno ottenuto le seguenti certificazioni di qualità:

 

BDIH, il marchio di qualità che certifica la cosmesi naturale ed ecologica.

DEMETER, il marchio di qualità per tutti i prodotti derivanti dall’Agricoltura Biodinamica così come fu fondata da Rudolf Steiner nel 1924.

ICEA , l’istituto per la certificazione della Cosmesi Ecologica, Biologica e Vegan.

ICEA VEGAN , Il certificato Vegan dei prodotti Etici, che non impiegano alimenti, ingredienti, coadiuvanti e ausiliari di fabbricazione di origine animale

LAV, il marchio dell’associazione che difende la vita e i diritti degli animali.

COSMOS ORGANIC, il marchio di qualità che certifica la cosmesi biologica.

BIOAGRICERT, il marchio che certifica i detersivi eco-biologici e il cosmetico biologico.

COSMOS NATURAL, il marchio di qualità che certifica la cosmesi naturale.

 

 

Argital è un’azienda di ispirazione antroposofica e, sin da quando è nata, si è ispirata a una serie di valori che ha raccolto in un proprio codice etico ispirato alle opere e ai pensieri dei grandi uomini del passato e del presente, tra cui poeti, astronomi, musicisti, artisti, scienziati, filosofi, religiosi e, in particolare, al pensiero e alle opere di Rudolf Steiner, fondatore dell’antroposofia. Il Codice etico di Argital è visibile sul nostro sito www.argital.it

 

 

Argital sostiene lo sviluppo dell’antroposofia, sostiene il lavoro di diverse associazioni umanitarie che aiutano il prossimo e di alcune associazioni che hanno a cura la vita degli animali e la salvaguardia del pianeta.

 

Dopo aver ricevuto la richiesta di collaborazione per il progetto idrico per la realizzazione del pozzo in Benin, il Dottor Ferraro, ideatore e fondatore dell’Argital,  ha deciso con entusiasmo di aderire, in quanto  l’acqua è uno degli elementi basilari per la vita, insieme all’aria e al cibo.

 

Dottor Ferraro: “L’acqua, come scrisse Goethe in una sua poesia, è simile all’anima,  permette di sopravvivere sul piano fisiologico ma consente anche una pulizia sia esterna che interna, e l’essere umano non può fare a meno di ciò. L’acqua è fondamentale per la cottura dei cibi ed è insostituibile, in quanto è il vettore delle forze vitali nell’uomo. E’ uno degli elementi essenziali per la vita e ogni persona su questa terra ne ha diritto per nascita.

Credo sia un dovere da parte di chi ha la possibilità, di aiutare coloro i quali per destino vivono in situazioni difficili. Non bisogna dimenticare mai lo spirito di fratellanza che ci accomuna.