Lo scuolabus per Togbin Plage è realtà!

 

Eccoci a tirare le somme!

Come è andata la Campagna di Natale? Bene, benissimo!

Ebbene sì: ci siamo riusciti. Tutti insieme abbiamo raggiunto il nostro obiettivo e il nuovo scuolabus è realtà.

Ecco i bambini che salgono sullo scuolabus…

…e che scendono…

 

 

E’ una grande soddisfazione, non solo per noi, ma certamente anche per tutti quanti hanno contribuito attraverso una delle tante iniziative che avevamo organizzato: la lotteria, il crowdfunding, l’acquisto dei panettoni e dei pandori, il mercatino di Natale…

 

Abbiamo voluto provare ad  immaginare di essere uno dei nostri bimbi della Casa Famiglia “Ahoue Noukoui”…

…Quando all’inizio dell’anno scolastico Henry, l’autista e meccanico, rassegnato mi dice che lo scuolabus non potrà più portarmi a scuola. E’ troppo malato, lo scuolabus. Allora la mattina mi alzo un’ora prima, perché bisogna partire con tanto anticipo e la colazione arriva che appena albeggia: sono le 6. Prima delle 6,45 è difficile essere tutti pronti: siamo in tanti e ci sono i più piccoli che ancora non hanno capito bene cosa succede e perché. Poi si va: in fila indiana a due a due, Henry davanti, Amadou in fondo “attenti bambini; tenetevi per mano; non mettete i piedi in strada; tutti fermi, dobbiamo attraversare; adesso, andiamo, veloci!” e la strada è lunga. Dopo un’ora non siamo ancora arrivati e le macchine, la polvere, i clacson, la velocità un po’ mi confonde, un po’ mi intimorisce. Arrivare a scuola e mettersi a sedere al banco è un sollievo. Poi, all’ultima campanella, si riparte, ma siamo già stanchi: non è mattina, non siamo riposati come al risveglio. Henry davanti, Amadou dietro. Maman Charlotte ci aspetta a casa con la merenda. Ho fame e sono stanco; la strada sembra più lunga di stamani.

Quando arriviamo in vista della nostra casa qualcuno comincia a correre e allora Henry li richiama, li redarguisce: dobbiamo fare attenzione fino all’ultimo. Ci hanno detto che poco tempo fa qui vicino è morta una bambina che andava a scuola e non so se me lo dicono perché è vero o per farmi paura.

Ma poi a casa c’è la merenda, poca perché fra non molto è l’ora di cena. E siccome dobbiamo fare ancora i compiti, dopo cena si torna sui quaderni. Fino alle 21 i piccoli, fino alle 22 i grandi. Poi tutti a letto!

Qualcuno chiede quando potremo tornare a scuola con lo scuolabus. Maman Charlotte fa un sorriso largo come i suoi fianchi: “Se fate i bravi, verrà un angelo ad aiutarci”.

Io non so se Henry è un angelo o ne ha incontrato uno, ma un giorno quando siamo usciti da scuola era davanti ad un pulmino bello, grande, che pareva ridesse. Rideva Henry che ci ha detto “salite, salite: si torna a casa!”.

Un angelo ancora e di nuovo è venuto giù dal cielo per aiutarmi…”

 

E qui ci fermiamo perché la gioia, QUELLA gioia, non ce la possiamo immaginare, la possono sapere solo quei bambini che per giorni e settimane hanno camminato 12 chilometri al giorno e perso il tempo per qualsiasi gioco, visto sorgere albe su albe e abbandonato per strada un po’ di fiducia e un po’ di speranza. Ma deve essere stata grande! Enorme!

 

Ecco, noi lo sappiamo chi è quell’angelo venuto giù dal cielo, da dove arriva, che cuore grande ha, cosa lo spinge a donare e a donarsi: quell’angelo è l’insieme di tutti noi. Non qualcosa di più e niente di meno. Noi Amici di Francesco. Tu che leggi, noi che scriviamo. Uno.

 

In questo Uno ci sono anche tante piccole e grandi aziende che hanno voluto far parte di questo progetto e che vogliamo ringraziare, ad una ad una, in ordine rigorosamente sparso: Pratoceramica (Pt), BC Trading (Pt), Le Dolcezze (Pt), Casa Vacanze “Belvedere Tramonti” (Sp), pizzeria “Made in Italy” di Angelo D’Intino (PE), ristorante “Rosso Veneziano” (Pt), erboristeria “Erbincanto” (Va), Casciaro Silvana (Pt), Centro Aiko ASD (Pt), Puggelli Casa (Pt), pasticceria “La Diligenza” (Pt), Artè (Pt), Foto Un Sorriso (Pt), Grease (Pt), gelateria “Superolmi di Casalguidi” (Pt), Tesi Ortofrutta (Pt), libreria “Giunti al Punto” (Pt).

 

Ed infine uno speciale GRAZIE alla Fondazione “Un Raggio di Luce OdV”. Sempre al nostro fianco con grande affetto…

 

GRAZIE DI CUORE!