benin2005 058

Agosto 2005: Bethesda i primi aiuti sono consegnati

Abbiamo inviato i primi 500 euro per il progetto a Luigi che, in Benin ci gestisce insieme ad Emile il progetto. Abbiamo chiesto una foto come testimonianze del cibo acquistato, ma mi ha detto che per potere avere una foto bisogna fare una…
benin2005 058

Novembre 2006: Il centro viene aperto

Dal 1° novembre 2006, il centro di accoglienza e reinserimento familiare Francesco Massaro è abitato da 26 bambini e tre suore.

{mosimage}


 
Il personale a pieno regime sarà di 14 persone di cui 9 mamme, due lavandaie, una cuoca che lavora insieme ad una suora in cucina, un giardiniere che si occupa della vasta area circostante la casa, un guardiano.
Abbiamo fatto un contratto con un pediatra il quale andrà a visitare i bambini ogni 15 giorni, abbiamo un accordo con una farmacia della zona dalla quale acquistiamo latte e medicine per i bambini.
Il prossimo passaggio sarà quello di attivare l’assistente sociale la quale comincerà a contattare le famiglie sul territorio per iniziare quel lavoro che precede il futuro inserimento dei bambini presso le loro famiglie. Sarà un lavoro molto delicato e richiederà un grande impegno e anche mesi e mesi di lavoro che noi per primi stiamo sperimentando con l’intenzione di ottenere una maggior presa di responsabilità da parte delle famiglie che di solito lasciano i piccoli per anni negli orfanotrofi senza più occuparsene.
benin2005 058

Primavera 2006: qualche rallentamento

La costruzione ha subito un’arresto nei lavori a causa dell’attesa di materiale che doveva essere inviato per container, quindi al mio arrivo le cose stavano più o meno come a dicembre tranne che per il fatto che nel frattempo era stato fatto e finito il magazzino, una costruzione di larghe dimensioni ( circa 2300 mq.) con annesso un piccolissimo appartamento previsto per il guardiano, ma che in realtà verrà utilizzato per altro dal momento che il magazzino è dietro la costruzione principale e nel punto più lontano dall’ingresso, mentre il guardiano dovrà stare vicino al portone d’ingresso.

{mosimage}

benin2005 058

Dicembre 2005: Abomey i lavori stanno procedendo speditamente

Siamo ritornati sul nostro terreno dove avevamo disegnato un sogno: quello di realizzare un’area con  le case per i nostri bambini ed ecco che entrando ci appare la sagoma della prima struttura ormai giunta al tetto.

{mosimage}